Agenzia SEO, SEM, Social Media e Web Marketing a Napoli

Vino e social media marketing: GAFF al Vinitaly

c
9 aprile 2013

vino-e-social-media

Il nostro amministratore preferito (nonché l’uomo universalmente deputato a offrire da bere), Francesco Martusciello  si trova in queste ore al Vinitaly di Verona per seguire la presentazione dei risultati dello studio netnografico sul vino, la prima ricerca di etnografia digitale sulla conviviale bevanda condotta in Italia.

L’analisi netnografica utilizza un metodo ricerca di tipo qualitativo di matrice etnografica, che consente ai ricercatori di immergersi nelle esperienze autentiche di consumo degli utenti online al fine di orientare, potenziare e ottimizzare le strategie di business.

 

Noi GAFF abbiamo fortemente voluto e caldeggiato lo studio nei confronti dell’associazione nazionale “Le donne del vino” che l’ha commissionata al Centro Studi di Etnografia Digitale.

I relatori

I risultati della ricerca saranno presentati nel corso del Convegno “Vino e Social Media: la Netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino”, da Adam Ardvisson e Alex Giordano, moderati da Luciano Pignataro, giornalista del Mattino e Wine Blogger. Interverranno anche Oscar Farinetti, patron di Eataly, e Stevie Kim, Managing Director Vinitaly International.

Come si è condotto lo studio

La ricerca, i cui dati verranno presentati proprio oggi e su cui produrremo un report dettagliato, ha perseguito i seguenti obiettivi:

 

 

Secondo noi non poteva essere un altro paese a produrre per primo uno studio di questo tipo, ma era logico che fosse l’Italia, principale produttore di vino al mondo, ad aprire la strada su queste riflessioni in chiave di comunicazione orientata al marketing digitale.

Restate in contatto, ne sentirete parlare ancora :)
 

Ultimi Post