Agenzia SEO, SEM, Social Media e Web Marketing a Napoli

SEO test su WordPress: i rich snippets

c
30 ottobre 2012

rich-snippet-1 I RICH SNIPPETS sono un’introduzione abbastanza recente di Google per aumentare la visibilità dei risultati organici nelle serp. Lo SNIPPET è la descrizione richiamata dalla tua ricerca, visibile immediatamente sotto il titolo di colore blu.

Perchè si chiama snippet e non “description”?

Semplice, perchè quell’area della serp non mostra il meta description  (a meno che non venga richiamata dal comando site: ) ma una porzione di testo pertinente con la ricerca effettuata, ragion per cui occorre ricominciare a pensare seriamente a come ottimizzare l’intero testo di un post, non solamente a come compilare i titoli e occasionalmente il meta keyword. Detto questo esiste una “non tecnica” SEO il cui obiettivo non è produrre traffico posizionando i contenuti più in alto nelle serp, ma semplicemente rendendo più visibile il singolo risultato indipendentemente dalla sua posizione. Quando non esistevano i rich snippets o Google autorship, ciò era possibile solo compilando il tag Title in maiuscolo.

Ad esempio:

esempio-snippets-testo-maiuscoloin questo caso, il risultato centrale ha più possibilità di essere notato perchè il titolo (o una sua parte rilevante) viene reso più evidente dal testo in maiuscolo. Se ci pensi, dal momento che Google attribuisce valore ai contenuti visitati più a lungo (non più volte), questa tecnica può incidentalmente migliorare anche il posizionamento verticale in serp.

 

I rich snippets aumentano ulteriormente la visibilità dei risultati che non godono di un posizionamento alto, insomma, per fare una battuta potremmo dire: “altezza è messa bellezza, l’altra metà la fa la ricchezza“, infatti in questo caso si gioca sulla “ricchezza” del risultato proposto, non sulla sua “altezza”. In sostanza i risultati appaiono con un arricchimento formale diversificato a seconda della tipologia di contenuto:

Alcuni esempi di rich snippets

tave-snippets
ricette-snippets
gaff-snippets

In questo post non descriverò come si compilano i rich snippets usando microdati, microformati o RDFa, perchè Google ha già un’ottima guida. Quello che ho fatto è stato testare tutti i plugin esistenti per WordPress e fare le mie valutazioni. Eccole qua:

LouderVoice Reviews

Questo plugin consente agli utenti LouderVoice di visualizzare rapidamente e facilmente opinioni sul loro sito WordPress. Interessante ma riduttivo perchè mostra solo le valutazioni dell’autore.

EasyVideoPlayer 2.0

EasyVideoPlayer 2.0 (EVP 2) è un grande plugin player video che rende facile creare i tuoi video con inviti all’azione che si integrano con gli account per l’invio di email.

Rich Contact Widget

Questo widget di contatto è dotato di codice migliorato per microdati e microformati, in modo da ottenere risultati migliori nei motori di ricerca. Può aiutare a visualizzare le informazioni di contatto sulla tua attività commerciale o su te stesso sotto il tuo sito nei risultati di ricerca. Visualzza anche una mappa con la tua posizione. Mi è piaciuto molto.

itemprop WP for SERP/SEO Rich snippets

Aggiunge un codice invisibile itemprop per creare contenuti speciali compatibili con schema.org. Questo plugin è molto semplice: utilizza WordPress filtrando gli attributi degli elementi e aggiungendo <> meta tag con le proprietà degli elementi schema.org.

AP Schema

AP Schema fornisce un modo semplice per creare una casella di riepilogo nei tuoi messaggi e nelle pagine. Queste informazioni vengono combinate con il tuo account di Google Plus, al fine di mostrare il tuo voto come stelle nei risultati di ricerca. Lo sto utilizzando, anche se non mi piace proprio il fatto che questi plugin sono progettati per mostrare solo le tue recensioni. come posso valutare negativamente un post del mio blog?

Author hReview

hReview funziona col supporto di AggregateRating su base schema.org, consente di aumentare il traffico di ricerca, rendendo i risultati in SERP più accattivanti. Questo plugin supporta solo la presentazione editoriale di rating (rating edit / autore), questo significa che i clienti e i visitatori del sito non sono coinvolti nel processo di valutazione o recensione, ma questa riflette solo l’opinione dell’autore. Stessa cosa di AP Schema, solo più difficile  :(

Post Rate

Questo plugin consente di valutare ogni articolo fino a cinque stelle. Questo plugin a differenza degli altri consente ai visitatori del tuo sito di valutare l’articolo, peccato che per ora è solo in tedesco, altrimenti sarebbe stato il migliore!

The SEO Rich Snippets

Il Rich Snippets SEO migliore per la home page di un sito web di recensioni. Effettivamente possibile ottenere una più alta percentuale di click, visualizzando le stelle nei risultati di ricerca di Google.

AuthorSure

Mostra il tuo viso e costruisce il tuo marchio personale o aziendale nei risultati di ricerca di Google. Tradotto in lingua-SEO, è funzionale al tuo “author rank”, quindi contribuisce al PageRank.

Events Rich Snippets for Google

Aggiunge eventi visualizzabili come rich snippet al tuo blog wordpress. Questo plugin utilizza un semplice sistema shortcode. Guarda come si visualizza un evento in rich snippets.

Local Search SEO Contact Page

Questo plugin prende ciò che si immette nella pagina delle impostazioni e occupa l’intera pagina di contatto o solo parte di essa. Include l’indirizzo, la ragione sociale in hCard / formato vCard, numeri di telefono, orari di apertura, modalità di pagamento, le immagini dei social media, il codice QR per le direzioni o personalizzati, Google map e altro ancora. Tutto questo è altamente personalizzabile. Fico!   Spero queste informazioni possano orientarti in modo utile alla scelta del plugin più adatto alle tue esigenze. Considera che in questo periodo gli sviluppatori stanno tirando fuori parecchie diavolerie del genere, quindi le cose cambiano in fretta e (per fortuna) in meglio. La settimana prossima faremo lo stesso ragionamento esplorando i componenti per Joomla. Francesco Margherita

Ultimi Post