Agenzia SEO, SEM, Social Media e Web Marketing a Napoli

Seminario introduttivo sulla netnografia alla Federico II di Napoli

c
12 novembre 2012

etnografia digitale a napoli
Il prossimo mercoledi 14 novembre 2012, noi GAFF saremo insieme a Derrick de Kerckhove dalle 15:00 alle 17:00 nell’aula II-1 della facoltà di Sociologia, in vico Monte di Pietà a Napoli (zona San Biagio dei Librai) per introdurre e presentare una disciplina che crediamo si configurerà nel futuro prossimo come il paradigma dominante nelle analisi alla base della progettazione di un piano strategico di marketing digitale.

La netnografia o etnografia digitale se preferite, è un metodo di ricerca qualitativa precipuo allo studio della cultura di consumo online sia per finalità sociologiche che di marketing. Si tratta in sostanza di un insieme di tecniche di osservazione dirette e non intrusive delle conversazioni, in generale di tutto il passaparola generato online dall’utenza rispetto ad un argomento specifico, ad un brand o ad un prodotto.

 

Il metodo netnografico è stato adottato e approfondito in Europa dal Centro Studi Etnografia Digitale, diretto dai professori Adam Ardvisson e Alex Giordano.

 

Importante cominciare a parlare a Napoli di metodi netnografici, tanto utili a tracciare le necessità e i bisogni quanto a migliorare complessivamente la vita nelle società, perchè il rilevamento dei flussi digitali consente di creare i servizi e/o le infrastrutture davvero adatte  a migliorare la qualità della vita.

Il corso è aperto ai visitatori esterni, quindi aspettiamo chiunque abbia domande, osservazioni o semplicemente voglia saperne di più. A mercoledi.

Ultimi Post