Agenzia SEO, SEM, Social Media e Web Marketing a Napoli

Promuovere le pagine fan con gli hashtag di facebook

c
17 giugno 2013

facebook-hashtag

Il 12 giugno 2013 sarà ricordato negli annali come la data di rilascio di un upgrade importantissimo per gli utenti di facebook: gli hashtag nativi. Ormai disponibili ovunque, rispondono alla sintassi “#keyword” come su twitter e come per la famosa piattaforma di microblogging, aggregano tutti i post contrassegnati per facilitarne la ricerca tematica da parte degli utenti.

Ma allora facebook ha copiato twitter?

No, ha proprio rubato di sana pianta (come fanno i veri geni). Le differenze comunque ci sono e sono determinate dalla natura delle piattaforme: se twitter infatti vive di contemporaneità e gli hashtag vengono usati per seguire tutto quello che si dice sugli eventi in realtime, facebook, per usare il linguaggio di un’amica che si esprime bene, è show off, mostra le cose successe a babbo morto (questa cosa del babbo morto invece si vede che l’ho pensata io).

In entrambi i casi gli hashtag creano un contenitore, quindi in quanto aggregatori sono utili indipendentemente dal tempo di reazione medio o dalla media del numero di post pubblicati ogni giorno.

Aumentare la portata di pagina con gli hashtag di facebook

Un primo test, effettuato ieri sera è stato pubblicare sulla mia pagina personale un articolo del blog Seogarden.net sui costi della SEO e poco dopo una semplice frase con quattro hashtag (seo, hashtag, facebook, twitter). Ora, il mio blog non sarà un granché, però quella frase ha avuto una portata tripla rispetto al post, forse proprio per la presenza degli hashtag. Lo scopriremo nei prossimi giorni.

 

Ora è il momento di fare esperimenti con le pagine fan che gestiamo, per vedere se aggiungendo (quali e quanti) hashtag riusciamo a rendere più visibili i post. Potrebbe essere l’alba di una nuova era per chi fa marketing digitale, oppure le cose potrebbero non cambiare tanto. Come al solito l’inizio di ogni fase di test parte al buio, ma è così che viviamo noi, cercando la luce, con curiosità.

Francesco Margherita

Ultimi Post