Agenzia SEO, SEM, Social Media e Web Marketing a Napoli

Meglio social marketing o social media marketing?

c
16 marzo 2013

social-media-marketing-trends

Nonostante il titolo, questo è un post sulla SEO, nello specifico qui si esprime un giudizio di valore sopra una scelta dettata dalla necessità di migliorare il proprio posizionamento organico per chiavi principali o secondarie, insomma, si lavora per posizionare il sito di GAFF.

 

Dunque, dai monitoraggi risulta che “Social marketing” ha in esteso un volume locale di ricerca di 14.800 contro i 9.000 di “social media marketing”. In questo caso non ti emozionare troppo perché stiamo cercando in esteso, se infatti passi a “esatto” social marketing è a 720, mentre social media marketing viaggia sui 2.400, quindi la situazione si capovolge.

A questo punto, anche per ragionare in termini di parole chiave aggregate, converrebbe lavorare su social media marketing, decisamente più ricercata, anche perché parliamoci chiaro, il social marketing non è il marketing sui social media, bensì quella branca del marketing che si occupa di portare al successo le campagne “sociali”, cioè quelle più legate ai temi umanitari o ad alcuni aspetti della comunicazione pubblica, quindi è un’altra cosa.

 

Meglio non usarla affatto?

Piano, aspetta, se guardi l’immagine in evidenza in alto, noterai un panel di Google Trends in cui ho messo a confronto le ricerche dal 2004 in avanti delle due keyword oggetto di questo post. È interessante notare che le performance di social marketing che ovviamente sono più elevate dal momento che anche trends funziona in esteso, crescono esattamente nello stesso modo rispetto a quelle di social media marketing, nonostante le due chiavi rimandino a due concetti completamente differenti. Che vuol dire?, facile, significa semplicemente che la maggior parte degli utenti confonde i concetti, assimilandoli al social media marketing. Puoi verificarlo facilmente effettuando una semplice ricerca organica per le due keyword: si parla per lo più di SMM.

 

Strategia di posizionamento SEO

Proverò a ottimizzare i contenuti (che mi interessano) del sito web per “social media marketing” e mi muoverò offpage lasciando in giro link con anchor text “social marketing”, in questo modo dovrei riuscire a guadagnare traffico da ricerche aggregate, guadagnando sia in esteso che in esatto.

Stiamo a vedere!

 

Francesco Margherita

Ultimi Post