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Email Marketing

Coltivare rapporti di buon vicinato

email marketingPer noi il modo migliore, anzi l’unico, per fare email marketing in modo costruttivo, è coltivare nel tempo il proprio database di utenti.

 

Per quanto legale infatti, il noleggio d’indirizzi email profilati e il conseguente invio di messaggi pubblicitari è eticamente scorretto, economicamente sconveniente e sicuramente sgradito: tecnicamente non si tratta di spam, ma a tutti gli effetti lo è.

 

Come faccio a procurarmi gli indirizzi email?

Produrre nel tempo un database d’indirizzi email, invitando gli utenti a iscriversi al tuo sito web in cambio di informazioni, risorse o per procedere ad un acquisto è una pratica che sebbene richieda tempo e cura, produce il migliore dei risultati: mantenere buoni rapporti con i tuoi clienti.

 

spamCos’è lo spam?

IwillfollowtherulesTutta la posta indesiderata passa sotto il nome di spam (spazzatura). Non c’è modo migliore per allontanare il tuo target che imbrattargli la casella di posta con un messaggio promozionale inatteso e non richiesto.

Trattare gli utenti del web come se fossero stupidi, non è una grande strategia!

 

 

segmentazione database emailCome organizzo la lista d’indirizzi?

Per ottenere il risultato migliore può essere opportuno segmentare la tua lista di utenti registrati. Puoi suddividere gli utenti per:

 

Icon-checked       Numero di acquisti effettuati

Icon-checked       Tipologia di prodotti acquistati

Icon-checked       Anzianità del profilo

 

In base ad una prima suddivisione di questo tipo sarà già possibile inviare messaggi mirati per ognuno dei tre segmenti inquadrati.

 

newsletter-sampleDEM o Newsletter?

Una dem (direct email marketing) è un messaggio di posta elettronica nel quale si propone direttamente l’acquisto di un prodotto o di un servizio mediante una strategia d’offerta. Per la buona riuscita di un invio dem, è opportuno che l’offerta sia relativa ad un solo prodotto o al massimo ad una categoria specifica di prodotti: in una stessa dem ad esempio è possibile proporre uno sconto su 4 diverse macchine fotografiche, ma non su una macchina fotografica, una stampante laser, un frigorifero e una tenda canadese. In quel caso si finisce immediatamente nel cestino.

Una newsletter è un messaggio che informa gli utenti registrati circa le novità che riguardano un’azienda. È uno strumento spesso indispensabile per mantenere un marchio vivo nella considerazione degli utenti.

In alcuni casi è possibile trovare forme ibride tra newsletter e dem, in cui si forniscono notizie sull’azienda e allo stesso tempo si offrono per l’acquisto gli ultimi prodotti. Perché funzioni bene questa forma ibrida richiede un forte coinvolgimento da parte degli utenti inseriti nella lista.

 

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